Socrem di Vicenza
La Società Provinciale di cremazione nasce con carattere volontario e senza scopo di lucro, avendo come missione principale la promozione sul territorio nazionale del rito della cremazione e dei valori etici, sociali e culturali che lo ispirano.DATI STORICI
Fondata nel 1885.Costituita il 25 marzo 1913, data in cui l’Assemblea generale dei Soci approvò all’unanimità il primo Statuto. Lo Statuto originario venne in seguito modificato per adeguarsi al mutare dei tempi e delle condizioni e quello attualmente in vigore fu stabilito il 23 marzo 1988 ed approvato dalla Giunta Regionale del Vento con delibera del 14.2.1989. Fino al 1986 la Società provvedeva direttamente alla cremazione nell’Ara del Cimitero Maggiore di Vicenza, in locali di proprietà del Comune dati in concessione gratuita fin dal 1914.
Le salme venivano cremate in un forno a legna e le urne contenenti le ceneri collocate nel cellario sito nell’Ara stessa.
Nel 1983 il Comune di Vicenza, con concorso della Società, provvide a sostituire il forno primitivo, ormai vetusto e non più idoneo, ed a ristrutturare l’Ara e da allora gestisce direttamente le operazioni per la cremazione.
PERCHÈ ISCRIVERSI?
Le SOCREM sono Enti Morali che da oltre 100 anni svolgono, senza fini di lucro, la loro attività di promozione sociale e culturale, nell’interesse della collettività.L’iscrizione alle SOCREM tutela la volontà del Socio, gli dà la tranquillità che la sua scelta sarà rispettata.
Pensare oggi al domani è un dovere verso chi amiamo.
COME ISCRIVERSI E QUANTO COSTA?
A richiesta inviamo, solo per posta, il modulo per l’iscrizione alla Socrem. Tale modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte, firmato e rispedito alla Società. La dichiarazione con cui si esprime la volontà di essere cremati deve essere scritta di proprio pugno dal richiedente e non solo sottoscritta. Si prega di allegare, inoltre, fotocopia di un documento d’identità, del codice fiscale e, se in possesso, dell’indirizzo e-mail.La quota da pagare per essere soci è di 15 euro (quota da versare ogni anno) oppure, con il versamento di 150 euro, si è soci a vita. Al ricevimento del modulo d’iscrizione compilato e del versamento della quota (sul bollettino di c/c postale allegato, tramite bonifico bancario o postale e presso il nostro ufficio), sarà rilasciata la tessera di socio.
La cremazione e tutte le altre spese (funerale, trasporto salma, loculo, ecc.…) sono a carico dei parenti del Socio a meno che quest'ultimo non abbia stipulato un contratto di previdenza funeraria.
Quando un Socio decede, è indispensabile avvisare tempestivamente la Società affinché la stessa possa preparare i documenti necessari per la cremazione.
L’ufficio è aperto tutti i giorni (tranne il mercoledì e il sabato) dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L’Impresa Funebre Padovan in quanto Impresa corrispondente rimane a vostra disposizione per informazioni su costi e modalità di iscrizione, guidandovi nella scelta migliore.